Le Origini del CrossFit

Project Description

ORIGINI DEL CROSSFIT

Il CrossFit è una metodologia di allenamento nato e cresciuto negli Stati Uniti creato dal Coach Greg Glassmann negli anni 70, sebbene abbia iniziato a richiamare l’attenzione del pubblico solo nella seconda metà degli anni 90 quando Glassmann fondò nel ‘95 la propria palestra a Santa Cruz in California.Utilizzato inzialmente da accademie di polizia e forze militari per la preparazione atletica delle unità di elite, grazie alla sua efficacia si è rapidamente diffuso tra gli sportivi professionisti di altissimo livello in svariate discipline, da campioni di arti marziali e sport da combattimento a campioni olimpici a sportivi professionisti e squadre sportive di altissimo livello.

Grazie alla sua scalabilità e adattabilità a qualsiasi esigienza di fitness si è andato a diffondere rapidamente intorno ai primi anni 2000 al grande pubblico del fitness, inizialmente negli Stati Uniti poi nei paesi anglosassoni e scandinavi ed ora è praticato con passione in tutto il mondo. Lo scopo di CrossFit è di diffondere tecniche di allenamento eccellenti tra le persone comuni e gli atleti che non hanno accesso alle tecnologie, alle scoperte e ai metodi di insegnamento più recenti.

Al momento (Gennaio 2014) solo negli Usa i Box affiliati Crossfit sono più di 5000, in europa sono oltre 1000 nel mondo sono circa 8000, in italia i box CrossFit affiliati sono circa 100.

Questi numeri però sono in continua crescita,  per darvi un idea della diffusione che sta avendo questa disciplina, vi basti pensare che nel 2012 i box crossfit affiliati al mondo erano circa la metà.

CrossFit è un marchio registrato Per aprire un’affiliata CrossFit, i richiedenti devono necessariamente conseguire il corso Level 1 Certificate, sottoscrivere un accordo di affiliazione e corrispondere una tassa di licenza annuale. Solo tramite l’affiliazione è consentito agli istruttori del Level 1 l’utilizzo del nome CrossFit.

Back to Top