LA METODOLOGIA DEL CROSSFIT

Project Description

LA METODOLOGIA DEL CROSSFIT

Il CrossFIt prevede un condizionamento metabolico e muscolare, mescolando sapientemente esercizi ma seguendo sempre tre regole fondamentali. Allenamento costantemente variato, con movimenti funzionali, eseguiti ad alta intensità.
Ok probabilmente lo avete sentito dire molte volte, ma spieghiamo meglio cosa significano queste tre cose nel dettaglio:

MOVIMENTI FUNZIONALI

Sono i movimenti naturali per il quale il nostro corpo si è evoluto, movimenti che coinvolgono contemporaneamente più gruppi muscolari e più articolazioni in sinergia nello stesso momento. Sono movimenti che partono sempre dalla parte centrale del corpo e si sviluppano verso l’esterno, e possono essere eseguiti o a carico naturale o con l’utilizzo di oggetti esterni. Alcuni esempi… lo squat, è il movimento naturale con il quale i nostri antenati si sedevano o si sollevavano da terra in posizione eretta, il deadlift è il movimento più sicuro e naturale per sollevare un oggetto da terra, così come i push up sono il movimento naturale per allontanare qualcosa dal nostro corpo o per spingerla in avanti, i pull up sono il movimento eseguito dai nostri antenati per sollevare il proprio corpo oltre un ostacolo….e potremo andare avanti con infiniti esempi…sono appunto i movimenti “primitivi” per il quale in nostro corpo si è evoluto naturalmente, volendo paragonarli alle metodologie di allenamento classiche, sono il contrario dei movimenti di concentrazione e isolamento muscolare tipici ad esempio del body building, e rispetto ad essi hanno il vantaggio principale di essere più sicuri, perché appunto “naturali”, e di essere più efficaci perché oltre a sviluppare la forza consentono di sviluppare anche capacità motorie e di coordinazione.

COSTANTEMENTE VARIATO

La routine è la principale nemica del miglioramento del fitness e della prestazione sportiva, il CrossFit si pone l’obiettivo di abbattere la routine proponendo allenamenti diversi ad ogni sessione di allenamento. Ogni giorno troverai un WOD (Workout Of Day) diverso dal giorno precedente sia per tipologia di esercizi che per durata o modalità di allenamento. Imparerai ad eseguire movimenti diversi e diversificati, solleciterai i tuoi muscoli in maniera sempre differente, rendendo impossibile al tuo corpo adattarsi all’allenamento.
Quante volte con le metodologie di allenamento classiche ti sei trovato dopo un miglioramento iniziale nei primi mesi a dei punti morti in cui non riuscivi più a progredire e a migliorare il tuo fisico? Questo è dovuto proprio all’adattamento fisiologico del nostro corpo all’allenamento che spesso provoca una lenta progressione dei benefici fisici se non addirittura uno stop degli stessi. Con l’approccio costantemente variato del CrossFit si rende questo adattamento impossibile, e riuscirai a progredire velocemente e soprattutto costantemente verso il tuo obiettivo di Fitness. Questo oltre ad apportare i vantaggi fisici appena descritti, apporta anche vantaggi psicologici, ogni giorno farai qualcosa di diverso, non ti annoierai mai e sarai stimolato ad allenarti più volte.

ALTA INTENSITA’

E’ questo forse l’aspetto che colpisce maggiormente i neofiti che si avvicinano al CrossFit. Aggiungendo intensità cambia radicalmente l’approccio all’allenamento, nell’allenamento classico sei abituato a fare movimenti di forza divisi in serie e ripetizioni, prendendo la classica pausa tra una serie e l’altra…qui proverai cosa significa passare da un movimento all’altro senza recupero eseguendo i movimenti al massimo dell’intensità. Potresti avere una grande preparazione fisica e molta forza, ad esempio potresti essere abituato a fare in sala pesi sessioni di back squat pesanti o di panca piana con grandi carichi, ma riusciresti a fare 10 back squat dopo aver fatto 800m di corsa 15 push up e 15 pull up ripetendo questo circuito alla massima intensità per 5 volte senza mai fermarti?? Probabilmente ce la farai…ma faticherai tantissimo e ti ritroverai a fine allenamento a guardare il soffitto insicuro persino sul tuo nome! questa fatica però ti porterà grandissimi benefici, perché rispetto all’allenamento tradizionale in cui sviluppi esclusivamente forza muscolare, aggiungendo intensità andrai a sviluppare in un unico workout anche resistenza cardiovascolare e resistenza muscolare.

Back to Top