I BENEFICI DEL CROSSFIT

Project Description

I BENEFICI DEL CROSSFIT

Sin dall’inizio, lo scopo di CrossFit è stato quello di creare un programma di fitness ampio, generale e comprensivo. Si è cercato quindi di costruire un programma per predisporre gli atleti a ogni eventualità fisica e prepararli sia al previsto che all’imprevisto. Esaminando tutti gli sport e le attività fisiche, sono state individuate quindi le abilità fisiche comuni che potessero universalmente essere considerate vantaggiose per ottenere buoni risultati in qualsiasi sport, e sono quindi stati sviluppati programmi e metodologie di allenamento che consentissero di sviluppare contemporaneamente tutte queste abilità.

 

Le 10 abilità base del fitness che si sviluppano con il CrossFit sono dunque:

 

  1. Resistenza cardiovascolare/respiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  2. Resistenza Muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare eutilizzare energia.
  3. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  4. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  5. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, diapplicare la forza massima per un tempo minimo.
  6. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  7. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  8. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  9. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  10. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche: durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo); coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

Il CrossFit richiede l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti.

Già dopo un paio di mesi di pratica si possono avere risultati evidenti sul fisico, con incremento della massa muscolare a discapito di quella grassa: nel crossfit si bruciano molte calorie ( tipicamente dalle 500 alle 800 in un’ora), e al tempo stesso si dà un’accelerata al metabolismo, il motore dell’organismo che consente di smaltire quanto assimilato con l’alimentazione.

Back to Top