I MOVIMENTI BASE

Project Description

I MOVIMENTI BASE

per sviluppare le dieci abilità del fitness elencate in precedenza il CrossFit attinge a piene mani da tre grandi tipologie di allenamento:

CONDIZIONAMENTO METABOLICO (METCON)

Tipicamente le attività di condizionamento metabolico per eccellenza sono movimenti come correre, pedalare, nuotare, remare, saltare la corda ecc nel Crossfit tutti questi movimenti vengono mescolati e ripetuti su breve media e lunga distanza, garantendo lo sviluppo di ciascuno dei tre percorsi metabolici principali (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) il METCON è alla base di tutte le preparazioni atletiche e abilità basilari del fitness, e aiuta in particolare a sviluppare resistenza cardiovascolare e respiratoria, resistenza muscolare, velocità e coordinazione

GINNASTICA

Lo straordinario valore della ginnastica come modalità di allenamento consiste nel affidarsi al peso del corpo come unica fonte di resistenza. Ciò conferisce un valore unico al miglioramento del rapporto tra forza e peso.

Al contrario di altre modalità di allenamento della forza, la ginnastica e la calistenia consentono di aumentare la forza solo quando anche il rapporto tra questa e il peso aumenta.

La ginnastica comprende esercizi di pull-up, squat, allungamento, salto, push-up, numerose flessioni in verticale, arrampicate e prese. Queste abilità non hanno eguali per i benefici che apportano al fisico, come testimoniato da ogni ginnasta professionista. Per l’importanza che questa modalità ha nello sviluppo della forza, si tratta senza dubbio dell’approccio più innovativo per il miglioramento di coordinazione, equilibrio, agilità, precisione e flessibilità. Attraverso l’uso di numerose flessioni, verticali, arrampicate e altri esercizi da terra, l’allenamento dei ginnasti aumenta notevolmente il senso cinestetico.

La varietà dei movimenti da includere in questa modalità supera probabilmente il numero di esercizi conosciuti in tutti gli altri sport! Tale ricca varietà contribuisce in maniera sostanziale all’abilità del programma CrossFit di ispirare un’elevata fiducia nell’attività fisica.

Se si desidera ottenere una combinazione di forza, flessibilità, ottima forma fisica, coordinazione, equilibrio,

precisione e agilità, non c’è nessun’altra disciplina sportiva in grado di eguagliare la ginnastica. Purtroppo però questa modalità di allenamento è inspiegabilmente assente da quasi tutti i programmi di allenamento tradizionali.

LA PESISTICA OLIMPICA (SOLLEVAMENTO PESI)

Esistono due tipi di sollevamento olimpico: il clean and jerk e lo snatch. Gli atleti specializzati nel sollevamento olimpico sviluppano però tutta una serie di movimenti con il bilanciere che sono propedeutici ai due movimenti olimpici.  Lo  squat, il deadlift, il clean, il press, il jerk sono solo alcuni dei movimenti che potrai padroneggiare avvicinandoti al mondo del sollevamento pesi.

I sollevatori olimpionici sono senza dubbio gli atleti più forti del mondo, proprio perché questi sollevamenti allenano gli atleti ad attivare con efficacia e più rapidamente un maggiore numero di fibre muscolari, rispetto alle altre modalità di allenamento.

L’esplosività di questo allenamento è fondamentale per ogni disciplina sportiva. Inoltre la pesistica olimpica insegna ad applicare la sforzo ai gruppi di muscoli nella sequenza adatta, ossia dal centro del corpo alle estremità (dal centro all’estremità).

Imparare questa importante nozione tecnica avvantaggia tutti gli atleti che hanno bisogno di trasmettere lo sforzo a una persona o a un oggetto, come si richiede in quasi tutti gli sport.

In aggiunta oltre ad imparare a trasmettere forze esplosive a oggetti esterni, il clean e jerk e lo snatch preparano il corpo a ricevere tali forze da un altro corpo in movimento in maniera sicura ed efficace.

Numerosi studi hanno dimostrato che la pesistica olimpica ha la capacità unica di sviluppare la forza muscolare, la potenza, la velocità, la coordinazione, la capacità di salto, la resistenza muscolare, la resistenza delle ossa e la capacità fisica di sostenere sforzi. Inoltre è stato dimostrato che questo tipo di allenamento è efficace anche per aumentare l’assorbimento massimo di ossigeno, il fattore più importante per la salute del sistema cardiovascolare.

Purtroppo, a causa della sua complessa natura tecnica, la pesistica olimpica viene raramente considerata dalla comunità sportiva. CrossFit rende disponibile questa disciplina per chiunque abbia la pazienza e la volontà di impararla.

GLI ATTREZZI

Usiamo regolarmente biciclette, piste, canoe ed ergometri, set di pesi olimpici, anelli, parallele, materassini per esercizi a corpo libero, barre orizzontali, box pliometrici, palle mediche,  corda da arrampicata, corda da salto, kettlebell, slitte, sand bag, wall ball, ruote di trattori, martelli da allenamento, manubri, ostacoli, elastici, slam ball, powerbag, rack e molti altri attrezzi ancora…non esiste nessun programma di preparazione e di forza che utilizzi una così ampia varietà di strumenti, modalità e esercizi.

Project Details

Tags: Cos'è il CrossFit, LE BASI

Back to Top